Trova il tuo colore
Qual è il colore più adatto alla nostra carnagione
Ci sono varie tipologie di carnagioni e quindi varie tipologie di colori e sotto toni, quindi in questo post andremo ad analizzare i colori complementari, che stanno meglio e vanno ad illuminare il viso.
Il segreto per essere vestiti bene, sta nella scelta dei colori e nel modo in cui quel capo ci veste
I colori quindi sono fondamentali durante la scelta del nostro out-fit
E' importante sottolineare come prima cosa che il colore dei capelli non centra assolutamente nulla, con il colore colore della carnagione.
Bisogna scoprire quali sono i trucchetti per capire qual'è il nostro sottotono.
Senza andare in confusione, il mio consiglio è quello di andarvi a studiare, ma come farlo?
Potete prendere un cartoncino bianco, un comunissimo foglio di carta bianco ed avvicinarlo alla vostra pelle, al vostro viso.Dal bianco capirete se il vostro colore vira al giallo o vira al rosa, capire quindi che tipo di sottotono ha.
Ci sono altri trucchetti per capire il colore della nostra pelle, come quello di guardare il colore della parte interna del polso, vicino alle vene, ma secondo me è forviante, non è molto chiaro, io per esempio non riesco a capire se il mio colore di vene è verde o blu.
Si può anche guardare il colore delle labbra ed il colore delle orecchie, se le orecchie vi diventano rosse avrete un sottotono freddo.
E' importante suddividere queste categorie, pelle chiara, sottotono freddo, pelle chiara con sottotono caldo.
C'è la pelle un pò più scura, per rendere l'idea un mediterraneo abbronzato che è un pò simile alla pelle mulatta e poi c'è la carnagione scura.
Nel mediterraneo spopola la pelle olivastra, anche in quel caso ci sono tanti toni di pelle olivastra con sottotono freddo, oppure olivastra con sottotono caldo.
E' davvero non facile.
Il mio consiglio è quello di provare i colori e avvicinarli al viso, è la cosa migliore per non sbagliare.
Man mano che proverete diversi colori, vedrete anche la reazione degli altri, comprenderete subito quali sono i colori che vi valorizzano di più.
Ricordatevi di non indossare mai colori simili al colore della vostra pelle.
Per esempio, se la vostra carnagione tende al mediterraneo, al mulatto , con sottotono freddo , eviterei tutti i colori che tendono al caramello, cammello, marrone, perché troppo simile al colore della vostra pelle, ma attenzione ai colori pastello molto chiari, perché risulterebbero molto freddi rispetto al colore della vostra carnagione.
Vogliamo che i colori tirino fuori i colori caldi della vostra pelle, quindi bene a tutti quei colori legati alle pietre dure, il verde smeraldo ad esempio, il blu cobalto, il colore ametista o il rosso rubino, sono tutti colori meravigliosi e perfetti per quel tipo di carnagione.
Se invece si ha una carnagione mediterranea olivastra, con il sottotono caldo il gioco è davvero facile, vi staranno bene quasi tutti i colori. Il colore migliore è certamente il rosa, bellissimi anche i toni del rosso e dell'arancio,
I miei preferiti per questa carnagione sono il color borgogna o vinaccia e tutte le varianti di quei colori, li trovo bellissimi, vanno a valorizzare tanto quel tipo di tonalità.
Va bene anche il verde, ma bisogna stare attenti a quale tonalità di verde, alcuni punti di verde potrebbero essere troppo simili al tono dell'incarnato ed andrebbero a rendervi la pelle grigia.
Se la tua carnagione è chiara con sottotono freddo, starai benissimo con quei punti di rosso fruttato, il color barry, ma anche il bordeaux chiaro, il color vinaccia andranno proprio ad accendere e a dare vita alla vostra carnagione.
No al bianco e no al giallo, sono colori molto chiari e simili a quella carnagione; cosi come per i gioielli, vi sconsiglio l'argento , molto meglio l'oro.
Per una carnagione chiara con sottotono caldo, può giocare con tutti i toni del marrone e del verde. Belli i colori neutri come l'avorio e il grigio. Stupendo il blu, sono colori complementari a quel bellissimo sottotono pesca.
Per questo tipo di carnagione sconsiglio i colori neon e bianco.
I gioielli ideali sono il colore oro giallo, bene l'ottone, ma sconsiglio l'oro bianco.
Spero che questo argomento sia stato utile, cosi da organizzare il vostro armadio perfetto..ma soprattutto minimal!!
Commenti
Posta un commento