ma quante cose mi provocano stress?!!

Buongiorno e buona miracle morning, per chi è sveglio come me a quest'ora..tipo mia cognata alle prese col mini-bro, ultima entry nella nostra famiglia!!!
Nella quiete del mio salotto, riflettevo sulle infinite cose che mi provocano stress, più precisamente sulle cose che non riesco più a gestire ed accettare, che mi rallentano la giornata, che mi confondono le idee, che mi fanno rispondere male a chiunque, che mi fanno piangere ..a volte
Se dovessi elencarle tutte finirei domani, preferisco descriverne e più odiose che molto probabilmente condividerete con me.

Dunque, tanto per cominciare, la mattina odio  trovare i piatti sporchi nel lavello, puzzolenti ed incrostati e odio profondamente doverli pulire frettolosamente prima di correre in ufficio.
Ma una lavastoviglie non ce l'hai, vi chiederete..no..ho sempre pensato non servisse, ma l'ho sempre pensato nei rari momenti di casalinghitudine, dove dovevo dimostrare al mondo intero che non mi servisse una lavastoviglie, che i piatti per me non sono mai stati un problema, anzi, mi diverto a pulirli..cazzata..infinita cazzata..dimostrare a qualcuno che sono una barava casalinga non fa di me una brava casalinga, anche perché lavorando..non sono una casalinga...o più precisamente non sono solo quello!
Tornando ai piatti sporchi, ho risolto il problema lavandoli dopo cena, ripulendo piano cottura ae lavello da far splendere, costa un pochino di sforzo, che a fine giornata è quasi assente, ma vi garantisco che svegliarsi e trovare la cucina linda e pulita rende migliore la giornata.
Altra cosa veramente odiosa è truccarmi, oltre che faticoso, perché ho sonno, non vedo più molto bene da vicino ed ho sempre fretta, i miei cassetti pieni zeppi di trucchi, mascara, matite e pennelli certo non m rendevano facile il compito.
Andare in ufficio struccata assolutamente no..mi sentirei nuda oltre che orrida!!
Un bel pomeriggio, ho fatto declutter dei miei trucchi, creme e prodotti per farmi bella, ho buttato tutto i prodotti scaduti, rovinati, inutilizzati, brutti…
questo era il mio lavello...prima..



ho raccolto in una cesta solo i prodotti che uso ogni giorno, ne ho comprati di nuovi sostituendo quelli vecchi e cosi, davanti allo specchio, sò esattamente come truccarmi, dove trovare il necessario e in 5 minuti il gioco è fatto..tempo sprecato e stressante ..zero!!!

Altro motivo di stress è la scelta di cosa mettere ogni giorno, prepararlo la sera prima non mi piace, perché non posso prevedere come sarà il tempo il giorno dopo, ne che umore avrò, che abito vorrò indossare e tantomeno costerebbe fatica.
Quindi, dopo una doverosa ripulita del mio armadio, eliminando come per i trucchi ciò che era vecchio, rovinato e che mi stava come il porco, ho creato il mio guardaroba capsula..studiato e testato da professioniste del settore.
Ho iniziato con  leggere il libro della giapponese  Marie Kondo :"il magico potere del riordino", sulla metodologia Kommari,(ne parlerò meglio in un prossimo post) poi ho guardato molti video su internet ed articoli che trattano l'argomento e una volta capito cosa mi sta bene e cosa no..ho potuto selezionare 7 capi da mettere in settimana…
Sono 7 capi della parte sotto, 7 della parte superiore, scarpe abbinabili, borsa abbinabile e cappotto o giaccone,
Nel mio armadio sono ben visibili, e qualunque capo io scelga la mattina so esattamente come mi sta, senza sbagliare o cambiare idea troppe volte perché pensavo fosse perfetto ma non lo è.
Niente più stress, quello che scelgo va benissimo.

Per ultimo, e non meno importante, ho deciso di pianificare il menu della settimana, facendo una spesa pianificata e decidendo anticipatamente cosa mangeremo. Ovviamente, c'è sempre l'imprevisto, ma ogni pasto è anche intercambiabile, perché già pronto in frigo o freezer.
Pianificata la spesa e pianificato il menu, io e mio marito abbiamo il pranzo pronto da portarci in ufficio e mio figlio, al ritorno da scuola dovrà semplicemente riscaldare il suo.
Per la cena idem, niente più corse al supermercato, a casa c'è tutto il necessario e vi garantisco che il risparmio è strabiliante, oltre a zero stress!!



Per ora è tutto..buona giornata a zero stress!!!

Commenti

  1. Marie Kondo :"il magico potere del riordino", grazie Micha, fa proprio al caso mio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari