Casa in ordine in 5 mosse

Anche la più ordinata tra di voi ha vissuto questa terribile esperienza.
Una visita inaspettata 
Accade tutto nello stesso momento, proprio in quel periodo in cui tutto va storto, non hai tempo neppure di farti una doccia.
Sembra che la vita non ti sorride per niente.
È proprio in quel momento un parente o un amico, al quale sai di non poter dire di no, si offre di venire in visita a casa.
Cosa fare in questa situazione?
Dire di no?
Rinunciare all'idea di trascorrere magari un'oretta  in piacevole compagnia, magari ci farebbe bene, credo sia importante avere una discreta vita sociale.
Mi rivolgo soprattutto alle casalinghe, oppure alle mamme che hanno bimbi piccoli e dire sempre di no, perché magari la casa non è come vorremmo  direi ...Non c'è errore più grande, perché ci stiamo privando di un momento di convivialità  speciale.
Ma allora cosa fare?
Prima di cominciare procuratevi ceste o contenitori


1 mossa
RACCOGLIETE NEI CESTI E NEI CONTENITORI TUTTO QUELLO CHE È FUORIPOSTO IN CASA
Abbiamo poco tempo, controlla bene in tutte le stanze dove il nostro ospite potrebbe capitare, salotto, camera, cucina
Riponiamo in una stanza o i n uno sgabuzzino chiuso a chiave, dimentichiamoci così del disordine. 

2 mossa
APRITE BENE TUTTE LE FINESTRE
Spalanca tutte le finestre, fai cambiare aria per almeno 15 minuti, dopo di ché accendi qualche candela profumata.
Io amo profondamente le jankee candels 
Hanno piacevoli profumazioni, del tutto naturali, seppure un pochino costose, restano a mio avviso le migliori sul mercato.

3 mossa
MANO ALLA SCOPA
Quando vado di fretta, preferisco utilizzare la scopa anziché l'aspirapolvere. È molto più veloce, più immediata, ed ora che tiro fuori l'aspirapolvere,  lo collego alla presa, inizio a passarlo ovunque, sono trascorsi più di 10 minuti, preziosi per fare altro.
Quindi, nelle situazioni di emergenza preferisco usare la scopa ed in un'attimo ho fatto tutto.
La utilizzo anche in bagno, quando il pavimento non è umido e non ci sono gocce a terra, in pochi istanti tolgo capelli oppure quel piccolo pulviscolo che si forma.

4 mossa
IGIENIZZA I SANITARI
Il nostro ospite molto probabilmente utilizzerà il bagno e quindi deve essere perfetto, a livello di pulizia intendo. Quindi se non abbiamo tempo di preparare spugnetta e detersivi, esistono delle salviette disinfettanti per il bagno , nello specifico io utilizzo le Geberit AcquaClean...soprattutto quando sono in viaggio.
Possiamo dare una bella passata e poi asciugare con un panno. Puliamo anche lo specchio del bagno ed in un attimo sarà tutto pulito e profumato.

5 mossa
PASSIAMO ALLA CUCINA
È  il luogo della casa dove si sviluppa più odore ed è anche il più disordinato, per lo meno a casa mia.
Quindi cosa fare?
Sicuramente andare a pulire il banco di lavoro e il tavolo da pranzo, molto accuratamente. Ci potrebbero essere delle stoviglie, dei piatti in gir, lavate tutto oppure ponetelo  nella lavastoviglie.
Se non avete tempo di attivarla, basterà chiuderla.

A questo punto dovete prepararvi voi, quindi una bella spazzolata, indossate un camicetta pulita e profumata, magari un  el paio di jeans con un paio di ballerine, indossate il vostro miglior sorriso per accogliere l'ospite o il vecchio amico o il parente che  iene da lontano e godetevi in allegria il pomeriggio.

Questa situazione rispecchia tante volte la realtà  e  ho voluto descriverla , perché nella mia vita in passato, ho fatto qualche errore, ho detto un po' troppi no, solo per paura di apparire male, quindi il consiglio che sento di darvi è quello di fare più vita sociale possibile, vi aiuterà tantissimo nei momenti di difficoltà. 

Quindi se qualcuno vi telefona e vi dice che passa a trovarvi, non dite di no❤




Post più popolari