Green Writing – Cosa dovrebbe essere?
Quando la natura e l'uomo si uniscono nell'amore,
una poesia o un filo d'erba.
Proverbio del XVIII secolo
Durante la ricerca di questo articolo, due cose diventano chiare: in primo luogo, la lingua tedesca non conosce una traduzione adatta di Green Writing – i magri risultati di ricerca vanno da "green writing" a materiale didattico di vari editori di libri di testo – chi non ricorda Green Line? In secondo luogo, non c'è un significato unanime. Tutt'altro. Mi imbatto in una tavolozza tematicamente ricca che spazia dalla poesia naturalistica, alla tensione tra uomo e natura, al romanticismo e all'eco-letteratura, alle descrizioni di viaggio e al giornalismo verde. Quest'ultimo esiste davvero!
Come frammento tematicamente correlato, ci viene offerto Nature Writing con la nota scusante che non è facilmente traducibile. Oh mio Dio! A differenza delle scienze naturali oggettive, la scrittura naturalistica si concentra sull'osservazione e la descrizione della persona con tutti i suoi sensi e può anche diventare il soggetto del risultato della scrittura. Ci stiamo avvicinando!
Un terzo termine ostacola la ricerca, ovvero la scrittura creativa, che può essere tradotta come scrittura creativa. Ha diverse forme, la cui comunanza è il processo linguistico-creativo. L'attenzione è rivolta alla scrittura esperienziale. Lo scrittore utilizza il potenziale di tutti i suoi sensi, e da questa impressione sensoriale a più livelli emerge l'espressione linguistica.
A volte, la scrittura creativa è preceduta da un'esperienza meditativa della natura, in cui l'esperienza consapevole è diretta verso l'esterno con tutti i sensi. Se questa esperienza trova la sua strada sulla carta attraverso testa-cuore-braccio-mano-penna, si parla di scrittura meditativa.
In definitiva, proponiamo un approccio pragmatico secondo Elisabeth Klempnauer: la scrittura verde è una combinazione di scrittura creativa ed esperienza meditativa della natura. Entrambi si ispirano a vicenda: l'esperienza diretta della natura arricchisce il processo di scrittura creativa, biografica e meditativa. L'aspetto creativo della scrittura, a sua volta, intensifica la percezione meditativa della natura.
Questa comprensione ci apre una vasta gamma di possibilità di scrittura: tutto è permesso, nulla deve esserlo; tutto può e può!
Natura: una tendenza permanente?
Che cos'è esattamente la natura? La natura è la parte del nostro mondo che non è stata creata dalle mani dell'uomo, ma è venuta in essere da sola. Già Aristotele definiva la natura come qualcosa che si fa da sé. Sfruttando i loro quattro elementi (acqua, fuoco, terra, aria), noi esseri umani siamo stati in grado di svilupparci e svilupparci in primo luogo.
Al giorno d'oggi, sembra che l'uomo sia di nuovo alla ricerca di una maggiore vicinanza alla natura... Le passeggiate in campagna sono molto in voga dopo la pandemia di Corona. Sempre più persone si spostano di nuovo dalla città alla campagna. Si tratta di una fuga dalla dura realtà della vita quotidiana? Questa evasione esisteva già nel realismo del XIX secolo, che riguardava un'esperienza della natura "come un'esperienza solitaria e lontana". Sembra piuttosto attuale, non è vero?
O forse ritroveremo nella natura l'armonia che ci manca così dolorosamente nel resto della vita!? Forse? No, decisamente! In Giappone, ad esempio, il bagno nella foresta è un metodo di guarigione riconosciuto, poiché è stato scientificamente dimostrato che il collegamento con gli alberi abbassa i livelli di cortisolo, aumenta alcune proteine per combattere il cancro e riduce significativamente lo stress quotidiano in generale.
I vantaggi della scrittura verde
Nella scrittura verde, il colore gioca un ruolo importante. La stragrande maggioranza della flora è verde. Il verde è il risultato del blu mescolato con il giallo. Ci ricorda la freschezza, la forza e la naturalezza. Senza il verde della clorofilla, probabilmente non saremmo in grado di respirare, non saremmo in grado di esistere. Anche la tavolozza dei colori naturali del verde è estremamente varia: dal verde abete scuro all'erba chiara o al verde mela.
Ma com'è possibile che il verde della natura attragga noi umani in modo così magico? Già Goethe sottolineava l'effetto armonizzante ed equilibrante del verde, e anche scrittori moderni come Christa Wolf o Sarah Kirsch hanno scritto della felicità del loro effetto nelle loro poesie. Molte culture associano il verde alla speranza, alla natura, alla freschezza e alla vitalità.
Scrivere regolarmente in natura promuove fondamentalmente la nostra percezione e lo sviluppo creativo. Se scegliamo una forma di scrittura meditativa con un'osservazione precisa e una formulazione precisa di ciò che assorbiamo con i nostri sensi, il processo di scrittura apre un percorso che può portare a noi stessi. La cosa unica è che la natura è ultima, incorruttibile e inamovibile.
Green Writing in termini concreti
Tanto vale sedersi davanti a una finestra, guardare il verde e poi scrivere, giusto? No, seduti dietro un vetro, non riusciamo a sentire l'immediatezza della natura. È solo in quanto partecipanti alla natura che i nostri sensi si affinano quando gustiamo, odoriamo, udiamo, tocchiamo e sentiamo, vediamo.
Quando abbiamo individuato il nostro luogo ideale all'aperto, il tempo ci invita sulla poltrona della natura, possiamo iniziare a scrivere. È meglio sedersi rilassati e comodi su una superficie imbottita; Un albero è ottimo come schienale. Come accennato in precedenza, tutto può e può essere, niente deve! Se hai bisogno di ispirazione per scrivere, ecco alcuni esercizi di scrittura.
Esercizi di scrittura
- Percorri il sentiero che porta al punto di scrittura con consapevolezza e con tutti i tuoi sensi, descrivi in dettaglio un aspetto parziale (ad esempio un ramo pendente)
- Dialogo con i fiori, gli alberi, le nuvole, le erbe...
- Inventare una storia che si svolge qui e ora con attori della natura
- Trova rime con tesori naturali (pietre, piante, ecc.)
- Trovare i neologismi
- Scrivere poesie
- Scrivi i pensieri senza fermarti
- Trovare le forme delle lettere in natura...
- O semplicemente svolgere la scrittura quotidiana nella natura (diario, diario, ...)
- Qui puoi anche trovare suggerimenti per trovare la tua routine di scrittura personale
Inoltre, possiamo chiederci quali sono i paesaggi o i tesori naturali che incontriamo sul posto che scatenano in noi? Cosa ci ricorda la foglia? La scrittura porta alla mente il nostro flusso di pensieri e offre un fondo per ulteriori idee e suggerimenti. Tutti questi valori esperienziali vanno dal meditativo, al giocoso, all'immaginativo all'approfondito. Forse troveremo conforto anche nella natura, se il dolore ci opprime. Gli animali, i richiami degli uccelli o le foglie danzanti al vento possono distogliere la nostra mente dalle cose e rallegrarci con sentimenti di felicità.
Qualunque cosa scriviamo all'esterno, in qualsiasi modo diamo forma al nostro linguaggio: secondo Klempnauer, la scrittura verde svolge un lavoro culturale immergendoci in una lingua più ricca e rendendola sensuale. Insieme alla scrittura biografica, il linguaggio favorisce l'accesso a noi stessi, agli altri e al mondo. Ci dà un senso di appartenenza, di essere parte del tutto con la gioia di essere!
Se questo non è un invito a trovare la piccola grande felicità della scrittura nella natura! La cosa migliore è che ognuno di loro avrà successo! Quindi, prendi carta e penna e usciamo e iniziamo la sfida - ok, con temperature appena sopra il punto di congelamento o al di sotto o con neve e ghiaccio, questo è ovviamente davvero impegnativo! Se preferisci aspettare che le temperature siano più gradevoli per scrivere, puoi nel frattempo individuare un possibile punto preferito nelle immediate vicinanze, ispezionarlo e riservarlo mentalmente quando arriveranno i primi caldi raggi di sole. Tuttavia, come tutti sappiamo, il maltempo non esiste: tutto dovrebbe essere possibile con l'abbigliamento giusto!
Commenti
Posta un commento