Se dovessi pubblicare un libro, dove lo annunceresti?


Proprio in questi giorni ho letto un articolo di un tizio che suggerisce l’uso di Pinterest per sponsorizzare il proprio libro.

Lui e’ sembrato convincente.

Del tipo: metti il titolo del libro ad una board e infilaci tutte le foto che ti hanno ispirato, magari mettendoci brevi frasi del romanzo stesso. Lo stesso si potrebbe fare per i personaggi, per le letture che si stanno portando avanti, relazionate o meno al libro, etc.

Devo essere sincera, mi ha convinto.

Ma poi sono andata a vedere le board che metteva come esempi e sono rimasta un po’ delusa.

Non rende un gran che, a meno che non lo si faccia davvero bene e ci si perda parecchio tempo, certo.

Il mio problema è il non riuscire (o il non volere) vedere i social come promozione, ma come interazione.

Il problema è sempre come intrattenere oltre che pubblicizzarti, perché appunto se pubblichi sempre e solo per pubblicizzare il tuo romanzo o le attività del tuo blog poi la gente com’è ovvio si stanca.

Facebook non mi è simpatico, ma è oggettivamente comodo per tenere contatti, mandare messaggi a persone di cui non si ha il numero di telefono, creare gruppi.

Il blog è da sempre
casa mia, è un bisogno, più che un mezzo per promuovermi. 

La mia speranza di autrice è che nel comunicare passi anche il fatto che scrivo, cosa scrivo e che, quindi, qualcuno si incuriosisca. 

È una speranza, non una strategia.

Una volta scelti i social, rimane in realtà il punto più dolente: come mantenerli vivi?

Cosa pubblicare?

Come incuriosire le persone a farci un salto e leggere?

Commenti

Post più popolari